home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Il Calendario 2008 per la ricerca oncologica






Il calendario 2008 per sostenere la ricerca oncologica "SENZA DI TE LA RICERCA E’ NUDA" è un progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto Tumori Pascale di Napoli e la LILT Napoli


Ecco le ragioni che hanno spinto i tanti protagonisti del calendario a prestarsi alla “nobile provocazione”.



La ricerca ha bisogno di risorse sempre più ingenti per consentire alla scienza di far avanzare i limiti della conoscenza. Lo Stato e la Regione Campania in particolare, hanno prodotto un notevole sforzo per rispondere alle esigenze di un settore al cui sviluppo è legato il progresso di una società.


Nonostante l’impegno pubblico, che comunque non supera l’uno per cento del PIL, è necessario che anche i privati, così come avviene in tutto il mondo, intervengano per consentire di superare gli ostacoli che le ristrettezze economiche determinano.


In campo oncologico i progressi sono sotto gli occhi di tutti, ma ancora non si è raggiunto quel traguardo, da tutti auspicato, rappresentato dalla sconfitta definitiva del “male del secolo”.
Per continuare la lotta, con concrete speranze di successo, è necessario potenziare la ricerca che richiede impegni economici sempre maggiori.
Il passaggio dalla ricerca biologica a quella biomolecolare ha rappresentato una conquista di indiscusso valore che, però, ha avuto come conseguenza una elevazione notevole delle spese. Tecnologie sempre più sofisticate, specializzazioni più avanzate,adeguamenti strutturali ed ambientali sono la causa dell’innalzamento considerevole dei costi.
Per aumentare la disponibilità delle risorse è necessario, pertanto, che scendano concretamente in campo anche i privati.


Al fine di richiamare la loro attenzione, sensibilizzarli al problema, nonché per migliorare le disponibilità di fondi per la ricerca sul cancro, alcuni ricercatori del Pascale, in collaborazione con la LILT Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, hanno deciso di realizzare un calendario per l’anno 2008 utilizzando, per ogni mese, una fotografia di ciascuno in mutande. La evidente provocazione,che non scade nel cattivo gusto, si spera possa, da un lato, attrarre l’interesse dei più verso le problematiche sopra ricordate e, dall’altro, permettere di raccogliere fondi.
Il calendario non dissacra il ruolo dei ricercatori né tanto meno quello della ricerca anzi, in un approccio umoristico, forse anche satirico, intende richiamare l’interesse di tutti su una problematica che richiede soluzioni sempre più costose. Inoltre la disponibilità dei ricercatori di prendere in giro se stessi umanizza il ruolo dello scienziato non più visto come un inavvicinabile mostro sacro, ma piuttosto come un uomo tra gli uomini che suda e lavora per il bene comune.



Il calendario è stato presentato ufficialmente il 29 novembre, presso il Circolo Tennis Club Napoli.
Gli interessati potranno ritirarlo versando un contributo di € 12,00 (dodici/00) presso la sede della LILT Napoli (più 12 euro per le spese di spedizione), presso le librerie “Feltrinelli” della Regione Campania, di Palermo, di Firenze, di Milano (Piazza Duomo) e di Roma (Largo Argentina).



Nella settimana di Natale il calendario potrà essere acquistato anche nelle edicole di Napoli e provincia.
L’intero ricavato sarà devoluto alla LILT che provvederà ad utilizzarlo per promuovere la ricerca sperimentale e clinica in campo oncologico.


13/12/2007

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati